EventiArea RiservataNewsletter
Logo
AGRICOLA BOSCHI - Qui nasce la nostra passione nelle terre della Franciacorta
HomeAziendaOsteria BoschiCantinaIl Mondo del VinoE-commerceIl ClubVideoPhotogalleryContatti
I consigli di F. T. Metelli Il vino Novello Il glossario del vinoPercorsi enogastronomici
Il glossario del vino
Le «parole» del vino, un utile dizionario per orientarsi con i termini per noi meno familiari
  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
BALTAZAR Bottiglia il cui contenuto corrisponde a 16 bottiglie da 0,75 litri (12 litri).
BARRIQUE
Botte tipica della regione di Bordeaux, generalmente in rovere e con capacità di 225 litri. Viene usata per l'invecchiamento e l'evoluzione del vino al quale cede parte delle componenti aromatiche e dei tannini del legno. In Champagne la barrique è denominata pièce e contiene 205 litri. AGRICOLA BOSCHI utilizza la barrique per affinare una piccola parte dei vini di base che verranno utilizzati per la composizione della cuvée.
BIDULE
Capsula in plastica posta all'interno della bottiglia sotto il tappo a corona prima della presa di spuma; serve per raccogliere i depositi dei lieviti dopo il remuage; la bidule e i lieviti verranno congelati con un’apposita macchina ed espulsi durante la fase di dégorgement.
BLANC DE BLANCS
Vino bianco prodotto da uve bianche; questa espressione indica gli spumanti prodotti esclusivamente con uve bianche (Chardonnay o Pinot Bianco). Conformemente al disciplinare del Franciacorta, l’unico blanc de blancs prodotto dall’AGRICOLA BOSCHI è il Franciacorta Docg Brut Satèn.
BLANC DE NOIRS
Letteralmente vino «bianco da uve nere»: il termine usato per gli spumanti e gli Champagne prodotti esclusivamente con uve Pinot Nero. Conformemente al disciplinare, AGRICOLA BOSCHI utilizza il Pinot Nero per creare la cuvée del Franciacorta Docg, ma non produce un blanc de noir in purezza.
BOISÉ
Si dice di un vino con spiccate sensazioni olfattive e retro-olfattive riferibili al legno tostato delle botti (rovere in particolare), in cui il vino è stato conservato.
BOTTE
Contenitore in legno usato per l'invecchiamento dei vini. Il legno migliore è il rovere di Slavonia e comunque un legno particolarmente poroso, in grado di lasciar respirare il vino garantendo una moderata ossidazione.
BOTTIGLIA
Le bottiglie dei Franciacorta AGRICOLA BOSCHI sono realizzate con un vetro particolarmente resistente per sopportare le molte manipolazioni e la pressione interna che raggiunge anche le 6-7 atmosfere al termine del processo di spumantizzazione. Le bottiglie sono realizzate con un vetro verde resistente che scherma i raggi ultravioletti e consente al prodotto di non rovinarsi quando viene esposto - naturalmente, per un breve periodo - alla luce.
BOUCHAGE DÉFINITIF
Penultima fase del processo di spumantizzazione, nella quale viene effettuata la tappatura definitiva delle bottiglie prodotte, con tappi di sughero a fungo e gabbiette metalliche per l'ancoraggio.
BOUQUET
Insieme delle sensazioni offerte all'olfatto da un vino. In francese, letteralmente, significa "mazzo di fiori", ma ciò non vuol dire che tutti i vini profumino di fiori.
BRILLANTE Si dice di un vino perfettamente limpido, cioè senza particelle in sospensione e che da la sensazione di ravvivare la luce che lo colpisce.
BRUT I Franciacorta che hanno un contenuto di zuccheri residui, determinato in fase di dosaggio, fino a un massimo di 15 grammi per litro.
 
Home Azienda Osteria Boschi Cantina Il Mondo del Vino E-commerce Il Club Eventi Video Photogallery Contatti maggiori info
BOSCHI SOCIETA' AGRICOLA SRL via iseo, 76 - 25030 ERBUSCO (BRESCIA) Telefono +39 030 7722478 o +39 030 7991124 Fax +39 030 7703097 P.IVA 02795770987 E-mail info@agricolaboschi.it
©Copyright 2010 Agricolaboschi.it. All rights reserved //Credit